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NICOLA SPADAFORA

LA SOVRANITA'

DELLO STATO

IN HOBBES

 

 

 

SPADAFORA NICOLA E' NATO A CS IL

26/6/70 . E' LAUREATO ALL' UNICAL

IN FILOSOFIA AD INDIRIZZO POLITICO

ETICO CON UNA TESI SU HOBBES.

STUDIOSO DELLA MATERIA HA SCRITTO:

LA SOVRANITA' DELLO STATO IN HOBBES.

IL CONTRIBUTO ALLA FILOSOFIA DELLA

POLITICA E' IL CONCETTO:  MENO POTERE PIU DIRITTI DELL UOMO .

EURO 30

 

DESCRIZIONE

 

Autore : Nicola Spadafora

Titolo : La Sovranità dello Stato in Hobbes

Data di pubblicazione : giugno 2017

Edizione : Libridifilosofiadellapolitica.it

Tipo : E Book

Formato : 15 x 23 cm

Estensione : Pdf

Dimensione : 525 Kb

Pag : 138

 

 

 

 

SINOSSI

 

 

Lavoro scientifico . Pubblicazione di tesi . Si studiano gli studiosi di Hobbes:

Norberto Bobbio, Arrigo Pacchi, Howard Warrender, ecc. . Si conclude con consi-

derazioni personali .

La filosofia della politica moderna si fonda sul concetto di forza .

Il libro critica questo concetto.

Si dimostra come lo Stato fondato sulla forza (teoria scientifica del modello

moderno) sia uno Stato vuoto.

Si teorizza uno Stato fondato non sulla forza ma sui diritti dell'uomo .

La Sovranità dello Stato deve fondarsi sui diritti dell'uomo .

Il concetto meno potere e più diritti dell'uomo .

 

 

 

 

L'autore ha fatto ricerche su tematiche quali : Legalità e legittimità , (in attesa

di pubblicazione), Politica e Etica, I diritti umani, Potere e democrazia, Società

di valori e società di non valori, Meritocrazia, Non ne rispettano uno (La Costitu

zione), Cultura e società civile, Estinzione o valori .

  

La filosofia della politica deve trovare modelli per far funzionare uno Stato.

L'autore cerca con la sua ricerca di dare un contributo alla formazione di uno Stato

più giusto .

 

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La sovranità dello stato in Hobbes anteprima

 

 

 

Sezione didattica :

 

 

Lezioni di filosofia

 

 

 

 

 

 

 

NICOLA SPADAFORA

LA SOVRANITA' DELLO STATO IN HOBBES

 

 

 

 

 

 

 

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Per le tematiche affrontate.

Temi affrontati: De Cive , Leviatano , Giusnaturalismo , Positivismo giuridico .

Si studiano Bobbio , Pacchi , Worrender , ecc . .

Per avere una conoscenza di base su Hobbes si devono conoscere questi argomenti .

 

 

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La filosofia della politica moderna si fonda sul concetto di forza. Il libro critica questo concetto. Si dimostra come lo Stato fondato sulla forza ( teoria scientifica del modello moderno ) sia uno Stato vuoto . Si teorizza uno Stato fondato non sulla forza ma sui diritti dell uomo .

La sovranità dello Stato deve fondarsi sui diritti dell uomo . Il concetto: Meno potere e pi diritti dell uomo.

 

 

INDICE

 

 

INTRODUZIONE ...pag. 1

 

I.LA VITA DI HOBBES 3

 

II.IL CONTESTO STORICO 6

 

III .LE OPERE POLITICHE: DE CIVE 8

 

III.l.Libert

 

III.1.1.Lo stato degli uomini fuori dalla società civile 9

 

III.1.2.La legge di natura circa i contratti 11

 

III .1.3.Le altre leggi di natura 13

 

III.1.4.La legge naturale una legge divina 16

 

III.2 . Potere

 

III.2.l.Cause e generazione dello Stato 19

 

III.2.2. Il diritto del consiglio dell'uomo che hanno la potestà  suprema su uno Stato 20

 

 

III.2.3 . Le tre specie di Stato: democrazia, aristocrazia, monarchia 23

III.2.4.I1 diritto dei signori sui servi 26

 

III.2.5.Il diritto dei genitori sui figli e i1 regno patrimoniale 28

 

III.2.6.Confronto delle tre specie di Stato, riguardo agli svantaggi di ciascuna di esse 27

 

III.2.7.Luoghi ed esempi della Sacra Scrittura, su1 diritto del regno 30

 

III.2.8.Le cause interne che dissolvono lo Stato 31

 

III.2.9. I doveri di coloro che amministrano il potere Supremo 32

 

III.2.10.Le leggi e i peccati 37

 

III.3 .Religione

 

III.3.1.Il regno di Dio per natura 38

 

III.3.2.Il regno di Dio per il patto antico 41

 

III.3.3.Il regno di Dio per il nuovo patto 47

 

III.3.4.Quello che necessario entrare nel regno dei cieli 52

 

IV.LE OPERE POLITTCHE: LEVIATANO 54

 

IV.1._.Ragione 56

 

IV.2.I diritti di chi detiene il potere Supremo. 58

 

IV.3.La libertà dei sudditi 64

 

IV.4. Le tenebre spirituali 69

IV.5.Le tenebre filosofiche 74

 

IV.6.I benefici che procedono da queste tenebre. 76

 

V.HOBBES INTERPRETATO

 

V.1.Norberto Bobbio : Il dualismo anarchia-unit oppressione-libert , in Hobbes 83

 

V.2.Arrigo Pacchi: Il fondamento dello Stato in Hobbes, morale o politica? 88

 

V.3.Warrender: Il fondamento dello Stato hobbesiano rappresentato dal diritto naturale. 92

 

V.4.Luigi Negri: L aporia libert - Stato in Hobbes si supera con un istanza metafisico-religiosa. 98

V.5 . Tito Magri: Il paradosso dell ordine spontaneo. 104

 

VI. CONCLUSIONI 112

 

BIBLIOGRAFIA 123

 

INTRODUZIONE

 

 

L'impostazione di questo lavoro soprattutto storica, intesa cioè a collocare l'opera di Hobbes nel contesto delle idee e delle dinamiche socio-politiche in cui esse prendevano corpo.

Analizzando questi due elementi si può notare e dimostrare come la grande costruzione speculativa di Hobbes, che rappresenta per tutti la scienza della

politica, si possa smontare facilmente perchè fondata su molte contraddizioni e mossa non da istanze di verità e di pace, come il pensatore afferma,ma spinta da interessi esclusivamente personali.

Tuttavia l'importanza di Hobbes rilevante e lo si intuisce dal messaggio sostanziale che scaturisce dalle sue opere e non da quello formale (come abbiamo detto prima contraddittorio) .

Il messaggio importantissimo che la sovranità dello Stato rappresentata esclusivamente dalla forza della legge e non dalla lettera della legge. Le radici di questo pensiero si trovano già nel medioevo in

Marsilio da Padova e Bartolo di Salsoferrato. 

Per la critica attuale, oggi Hobbes superato dalla nuova ed evoluta concezione del diritto che si fonda sui diritti dell'uomo, sulla concezione di legittimità , sull'interpretazione della lettera della legge, ma

questo è il gioco degli specchi perchè i diritti come sappiamo non vengono tutelati. Quindi la verità che viene fuori è che oggi, domani e sempre, sarà la forza il vero fondamento dello Stato.

Come diceva Hobbes: Le parole senza la spada rimangono parole .

 

La riflessione è che non avremo mai la certezza del diritto. Questo conferma la precarietà dell'uomo sulla terra. Dovremo lottare ogni giorno per la speranza che i diritti vengano tutelati.

 

1 . LA VITA DI HOBBES

 

Thomas Hobbes nasce in Inghilterra a Malmesbury nel 1588. i1 5 aprile. Il padre Thomas era vicario di Westport. La madre lo partorì terrorizzata dall'arrivo della "invincibile Armada Spagnola" , tanto che Hobbes disse che nacque gemello della paura. Il padre dovette scappare dall'Inghilterra e Thomas rimase sotto la potestà dello zio paterno Francis, uomo molto facoltoso.

A quattordici anni già traduce dal greco in latino la Medea di Euripide, studia ad una scuola privata a Westport, sotto la guida di un baccelliere. Lo zio lo fa iscrivere all'università di Oxford ma Thomas preferisce i viaggi allo studio .

A venti anni si iscrive all'università di Cambridge ma non frequenta mai i corsi. Preferisce entrare come precettore in casa dei Cavendish, conti del Devonshire.

Seguirà agli studi il figlio del conte. William, di due anni più piccolo di Hobbes . Con lui Hobbes farà un viaggio in Europa di tre anni.

Nel 1628 purtroppo deve lasciare la casa dei Cavendish per la morte del suo discepolo.Vi ritorna nel 1631 per prendersi cura del terzogenito dei Cavendish.

Nel 1634 nell'ennesimo viaggio conosce Galileo e Mersenne.

Il 1640 l'anno in cui deve fuggire a Parigi perch nella pubblicazione degli Elements of Laws aveva

parlato bene della monarchia.

Nel 1642 pubblica il De Cive.

Nel 1646 diventa maestro di Carlo Stuart, il principe esiliato a Parigi . 

Nel 1651 ritorna in Patria nonostante governasse il borghese Cromwell. Pubblica il Leviatano. Non scenderà mai a compromessi con il governo parlamentare.

Nel 1655 pubblica il De Corpore.

Nel 1658 pubblica il De Homine.

Il 1660 l'anno della restaurazione e Carlo II lo premia con una pensione a vita.

Nel 1670 pubblica Behemoth.

A ottantasette anni traduce l Iliade e l'Odissea. 

A novant'anni pubblica l'ultima opera, il Decameron phisiologicum.

Muore a novantuno anni per un attacco di paralisi nella casa dei conti del Devonshire, un castello, nella cui cappella ancora si trovano le sue ossa. (1)

 

(1) Cfr. A.Pacchi. Introduzione a Hobbes, Bari, Laterza, 1986, pag . 121 .

 

 

II. IL CONTESTO STORICO

 

 

Il contesto storico di Hobbes il 1600. Questa epoca caratterizzata in linea generale dall'egemonia della chiesa controriformata.

Per quanto riguarda il periodo circoscritto alla sua nascita, la storia che ci interessa, ovvero quella che interesserà lo scrittore inglese, sarà la rivoluzione inglese. Questo evento influenzerà molto il

pensiero di Hobbes .

Nel 1625 l'Inghilterra ha come sovrano Carlo I Stuart, figlio di Giacomo I che aveva unito Scozia, Irlanda e Inghilterra sotto una sola corona. La situazione che eredita Carlo non è facile: esistono contrasti religiosi (tra calvinisti scozzesi,anglicani e puritani inglesi, cattolici irlandesi). Esistono contrasti sociali: tra il re ed il parlamento, rappresentato dalla borghesia, divenuta forza rilevante durante il periodo di Elisabetta I .

Nel 1642 scoppia la guerra civile tra il re, coadiuvato dai nobili, e la borghesia. Oliviero Cromwell, capo del parlamento e dei borghesi. vince e fa condannare a morte Carlo I, i1 1649. Viene proclamata la repubblica.

Cromwell, però, non fu meglio del re. Infatti dopo quattro anni di governo, fa sciogliere il parlamento e instaura una dittatura fino alla sua morte, (1658). 

Nel 1660 c'è la restaurazione della monarchia a causa della morte di Cromwell. Diventa re Carlo II fino al 1685 .

Solo nel 1689 si arriverà alla costituzione della monarchia costituzionale con al trono Maria, moglie di Giacomo III d' Orange.

 

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